Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql360309'@'62.149.141.36' (using password: YES) in /web/htdocs/www.podereilmacchione.it/home/admin/config.php on line 35
Connessione al server non riuscita
Warning: mysql_select_db(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /web/htdocs/www.podereilmacchione.it/home/admin/config.php on line 36
Cannot select database. Vino Nobile di Montepulciano Podere Il Macchione
> podereilmacchione@live.it P.IVA 00872090527
> ©2010 G. Baldini / G. Marin

Montepulciano; da sempre terra di viti


Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più antichi d'Italia, le numerose necropoli etrusche sparse nel territorio circostante Montepulciano, testimoniano la presenza della viticoltura, in queste terre, già nel V sec. a.c..
In un documento del 789, citato da Emanuele Repetti, il chierico Arnipert offre alla Chiesa di San Silvestro a Lanciniano sull'Amiata un terreno coltivato a vigna e situato nel castello di Policiano; in un altro documento del 17 ottobre 1350, sempre citato dal Repetti, si stabiliscono le clausole per il commercio e l'esportazione di un vino prodotto nel distretto di Montepulciano.
Infine nel 1685 il Vino Nobile di Montepulciano viene citato anche dal poeta Francesco Redi il quale, oltre ad elogiarlo nell'opera Bacco in Toscana (Montepulciano d'ogni vino è il Re!), scrisse un'ode al Conte Federico Veterani dedicata esclusivamente all'elogio delle grandi qualità di questo vino.
Il vino prodotto a Montepulciano continuò ad essere apprezzato nel tempo fino ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata (DOC) con il D.P.R. 12 luglio 1966. Nel 1980 il Vino Nobile di Montepulciano diventa il primo vino d’Italia a essere messo in commercio con la fascetta di Stato che ufficializza la Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG.